Gentile utente,

grazie a questo nuovo portale, sviluppato tenendo conto delle Sue esigenze, potrà accedere a numerosi servizi comunali da casa attraverso il Suo pc. Il portale La guiderà passo dopo passo all'ottenimento del servizio richiesto.

I CERTIFICATI rilasciati dalla pubblica amministrazione sono validi e utilizzabili solo nei rapporti fra privati (assicurazioni, banche, studi notarili, commercialisti, avvocati, istituti scolastici privati ecc.) e, pertanto assoggettati all'imposta di bollo fin dall'origine, salvo deroghe che devono essere esplicitamente selezionate nella procedura con l'indicazione della norma di legge che ne prevede l'esenzione e che viene riportata sul certificato (art. 40 D.P.R. 445/2000 e succ. modificazioni).

Nei rapporti con la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi è d'obbligo l'utilizzo dell'autocertificazione (INPS, INAIL, ISEE, ASL, RAI motorizzazione, istituti scolastici pubblici ecc.) e quindi non soggetta all'imposto di bollo.

AUTOCERTIFICAZIONE: per poter compilare e stampare le autocertificazioni occorre assicurarsi di aver installato la versione di adobe acrobat reader  DC   (scaricabile dal link  https://get.adobe.com/it/reader/,)  poi di seguito :

1 – selezionare il documento;       2 – salvarlo sul proprio PC;         3 – Compilarlo e stamparlo

 Manuale guida per utilizzo servizi del portale

Accedi ai servizi